Creme e farcie

La differenza tra creme e farce sta nella consistenza e nell'utilizzo; le farce, molto più consistenti e dense si impiegano per farcire torte soffici e crostate, a differenza delle creme che si possono servire come dessert.

Crema pasticcera : 5 tuorli d'uovo - 150 gr di zucchero semolato - baccello di vaniglia o buccia di limone pezzetto intero - 50 gr di farina 00 - 500 ml di latte - 

In una ciotola sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, unire la farina e mescolare. Versare un po di latte freddo nel composto di uova e zucchero e stemperare gli eventuali grumi. In un pentolino mettere il latte rimanente con la vaniglia o la buccia del limone e portare a bollore, eliminare la buccia o il baccello di vaniglia e incorporarvi il composto di uova. Rimettere sul fuoco e, sempre mescolando far addensare.

Crema Biancaneve : 500 ml di latte - 2 cucchiai abbondanti di zucchero - 2 cucchiai colmi di farina di riso -  1 pizzico di vanillina (facoltativa) - 

In un pentolino mettere lo zucchero, la farina di riso e mescolare, unire qualche cucchiaio di latte freddo e stemperare il tutto sciogliendo gli eventuali grumi. Unire il resto del latte e la vanillina, portare a bollore sempre mescolando con un cucchiaio; abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 8 minuti. Versare la crema in una coppetta e far raffreddare. Servire come dessert o per farcire torte o dolci in generale. Essendo senza uova e senza glutine è adatta ai celiaci o a coloro che non possono consumare le uova.

Nessun commento:

Posta un commento