lunedì 17 dicembre 2012

SAVOIARDI CROCCANTI


Questi deliziosi biscottini sono simili alle "lingue di gatto" ma l'impasto è quello dei savoiardi, la differenza sta nell'aggiunta dei tuorli montati  insieme allo zucchero e agli albumi e lo spolvero con zucchero semolato anzichè zucchero a velo. Sono ottimi gustati da soli, accompagnati con creme o serviti con la classica tazza di te.

200 gr di zucchero semolato - 150 gr di farina 00 - 150 gr di fecola di patate - 3 uova intere e 1 tuorlo - 1 bustina di vanillina - a piacere buccia di limone bio grattugiata -

In una terrina montare le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone fino a quando diventano gonfie e chiare, unire la farina setacciata con la fecola e la vanillina, a poco a poco, sempre mescolando con le fruste e una volta amalgamato il tutto per bene con l'aiuto di un cucchiaio stendere delle striscette di composto su di una placca foderata con carta forno (piuttosto sottili perché in cottura si allargheranno) ben distanziate tra loro (potete velocizzare l'operazione con l'utilizzo di un sac a poche). spolverizzare con zucchero semolato e infornare a 180° per 13/15 minuti per averli dorati e croccanti, se li preferite invece più chiari e morbidi sono sufficienti 10/13 minuti, controllare la cottura in base al vostro forno. Far raffreddare e servire.

Nessun commento:

Posta un commento