sabato 8 dicembre 2012

TORTA ALL'ARANCIA SENZA LATTE E BURRO

Torta all'arancia leggera e molto buona, senza latte e burro per chi è intollerante o preferisce un dolce meno calorico, ma non per questo meno goloso, può essere farcita con creme o marmellata a piacere e diventerà la colazione ideale per tutta la famiglia.

200 gr di farina 00 - 2 cucchiai di fecola di patate - 3 uova - 2 arance bio succo e buccia grattugiata - 180 gr di zucchero - 1 bustina di lievito vanigliato - 5 cucchiai di olio di mais o di semi -
In una terrina montare le uova con lo zucchero e la scorza delle arance (solo la parte arancione) fino ad avere un composto gonfio e spumoso ( fruste elettriche), unire a filo sempre montando l'olio di mais, successivamente metà della farina, il succo delle due arance, il resto della farina setacciata insieme alla fecola e per ultima la bustina di lievito. Amalgamare bene il tutto e versare in una tortiera imburrata e infarinata, infornare a 180° per 35 minuti circa poi spegnere e lasciare il dolce all'interno ancora per qualche minuto. Far raffreddare e cospargere con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento