giovedì 10 gennaio 2013

CROSTATA DELIZIOSA CON CREMA ALLE NOCCIOLE


Questa crostata è buonissima e golosissima, una frolla friabile e burrosa con un morbido ripieno di crema spalmabile alle nocciole, un dolce facilissimo e veloce da preparare.. si perché una volta assaggiato dovrete rifarlo spesso!!!! Lasciate un commento e fatemi sapere cosa ne pensate.

Per la frolla :  320 gr di farina 00 - 150 gr di burro - 120 gr di zucchero - 1 uovo grosso e 1 tuorlo - scorza di limone grattugiata - 2 cucchiaini di lievito vanigliato - 400 gr di crema di nocciole - 


Mescolare farina, zucchero, lievito e scorza di limone grattugiata. Versare sulla spianatoia, fare una fontana e al centro inserire le uova e il burro tagliato a pezzetti. Impastare velocemente tutti gli ingredienti ottenendo un panetto soffice ed omogeneo.


 Far riposare in un luogo fresco per una ventina di minuti, dividerlo in due parti e con l'aiuto del mattarello ricavare due dischi abbastanza sottili. Imburrare una teglia e depositarvi il primo disco formando il bordo, spalmare la crema di nocciole all'interno aiutandosi con una forchetta (utilizzare la crema non troppo morbida) per distribuirla uniformemente. Coprire con l'altro disco di pasta frolla sigillando bene i bordi; 


infornare a 180° per 30/35 minuti finché la superficie risulterà dorata. Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo, consiglio di gustarla il giorno dopo, la frolla rimarrà friabile e la crema all'interno morbida e cremosa.

2 commenti: