martedì 20 agosto 2013

BISCOTTI DI FROLLA MONTATA SENZA UOVA CON FARINA DI RISO


Biscottini deliziosi, facilissimi e ottimi anche per chi non può consumare le uova. Piacevolmente scioglievoli si servono con il te o caffè, ma anche semplicemente da soli per una coccola dolce.

100 gr di burro - 120 gr di zucchero semolato - 125 gr di farina di riso - 125 gr di farina - 2 cucchiaini di lievito vanigliato - 2 cucchiai di panna montata - vanillina a piacere (consigliata ma non indispensabile, io non l'ho messa ) -


In una terrina montare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero ( fruste elettriche per almeno 5 minuti ), quando si sarà formata una crema soffice unire piano piano la farina e incorporarla, unire la farina di riso e solo dopo averla assorbita per bene unire anche il lievito e l'eventuale vanillina. Montare la panna a neve fermissima e aggiungerne 2 cucchiai colmi all'impasto dei biscotti. Si dovrà ottenere una consistenza cremosa ma non troppo liquida; inserirla in un sac a poche con la bocchetta stellata e creare dei cerchi su di una placca foderata con carta forno. Infornare i biscottini a 160° per 10 minuti, finché si coloriranno (non troppo ). Potranno sembrare ancora morbidi, ma poi raffreddandosi si assesteranno. Toglierli dalla placca solo quando saranno freddi, si conserveranno bene per alcuni giorni.



Nessun commento:

Posta un commento