giovedì 11 ottobre 2012

BISCOTTI CON MASCARPONE CIOCCOLATO FONDENTE E NOCCIOLE


Biscotti golosi come pasticcini fatti con cacao,cioccolato fondente e cioccolato alle nocciole, resi morbidi dal mascarpone e dal lievito vanigliato, buonissimi nel latte o serviti come dolcetto in ogni momento della giornata.

Per 40 biscotti : 400 gr di farina 00 - 250 gr di mascarpone - 180 gr di zucchero di canna - 1 uovo - 30 gr di burro - 100 gr di cioccolato al latte con nocciole - 100 gr di cioccolato fondente - 2 cucchiai colmi di cacao amaro in polvere - 1 bustina di lievito vanigliato - un poco di buccia di limone bio gratt -

In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero di canna, il lievito, il cacao e la buccia del limone gratt, versare sulla spianatoia e formare una fontana; al centro inserire il mascarpone, il burro freddo, l'uovo intero e cominciare ad amalgamare il tutto. Spezzettare il cioccolato fondente e il cioccolato al latte in pezzetti non troppo piccoli mantenendo le nocciole intere; unirli al composto e impastare il tutto velocemente cercando di distribuire uniformemente i pezzetti di cioccolato. Formare un panetto e farlo riposare a temperatura ambiente per 10 minuti circa; nel frattempo foderare con carta forno una placca e accendere il forno a 180°. Riprendere il panetto e con il mattarello stendere l'impasto all'altezza di mezzo cm, con una formina tonda ricavare i biscotti e collocarli sulla placca, distanziandoli, (in cottura tenderanno ad allargarsi) per non farli unire tra di loro. Infornare a 180 ° per 15/18 minuti circa, forno statico.

Nessun commento:

Posta un commento