giovedì 11 ottobre 2012

CROSTATA CON MARMELLATA E FROLLA ALLO YOGURT DI ALBICOCCA


Una semplice crostata con marmellata, ma resa speciale dalla pasta frolla, morbida e profumata fatta con un buonissimo yogurt all'albicocca. Un dolce facile e gradito a tutti.


Per la pasta frolla : 350 gr di farina 00 - 125 gr di yogurt all'albicocca con pezzi di frutta - 1 uovo intero grande - 70 gr di burro - mezza bustina di lievito vanigliato - 120 gr di zucchero semolato - vanillina -
300 gr di marmellata di albicocche - zucchero a velo per la decorazione - 
Per la preparazione della pasta frolla vedi qui: Impasti base

Una volta preparata la frolla allo yogurt farne un panetto e farlo riposare a temperatura ambiente per 15 minuti circa. Dividerlo in 2 parti, una un po più grande che servirà  per il fondo della crostata e il resto per le striscioline da mettere sopra. Stendere con il mattarello il panetto più grande, aiutandosi con un po di farina, l'impasto sarà morbido ma ben lavorabile e foderare il fondo di una tortiera imburrata e infarinata. Coprire con la marmellata livellandola bene; stendere il resto della pasta frolla e con una rotella dentata formare delle strisce larghe 1 cm circa. Infornare a 180° per 30/35 minuti, far raffreddare e cospargere leggermente con zucchero a velo. Consiglio di usare uno yogurt con pezzi di frutta perchè un po più denso, se amate invece quelli cremosi o frullati aumentare leggermente il quantitativo di farina, regolandovi mentre impastate.


Nessun commento:

Posta un commento