martedì 27 novembre 2012

VARIEGATA GOLOSA CON PANNA CACAO E CREMA DI NOCCIOLE


Questa ciambella variegata è un dolce sofficissimo e molto goloso, la panna montata aggiunta nell'impasto al posto del burro e del latte regala al dolce una leggerezza e un sapore gradevolissimo, senza nulla togliere al composto di cacao e crema di nocciole...davvero buonissimo....assolutamente da provare!!

200 gr di farina 00 - 100 gr di fecola di patate - 3 uova - 150 gr di zucchero semolato - 1 cucchiaio di zucchero di canna - 1 bustina di lievito vanigliato - 200 ml di panna da montare a lunga conservazione -
3 cucchiai di cacao amaro in polvere - 1 cucchiaio colmo di crema di nocciole -
Consiglio di mettere la panna, le fruste e la terrina in frigorifero qualche ora prima dell'utilizzo in modo da montare la panna alla perfezione. Se si utilizza un lievito per dolci non vanigliato unire 1 bustina di vanillina o aroma di vaniglia.


In una terrina montare le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e ben montato, inserire un poco alla volta la farina e la fecola precedentemente mescolate insieme. In un 'altra terrina montare la panna a neve ben ferma e poi a cucchiaiate aggiungerla al composto di uova molto delicatamente per non farla smontare, per ultimo inserire il lievito vanigliato. Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella, versare 3/4 del composto con il cucchiaio cercando di coprire il fondo della tortiera; al resto dell'impasto unire il cacao amaro (mescolare bene per sciogliere eventuali grumi che possono formarsi) e il cucchiaio abbondante di crema di nocciole. Versare al centro in modo da formare l'effetto variegato, lasciare assestare per 2 minuti e poi infornare a 180° per 35 minuti circa (fare sempre la prova dello stecchino). A cottura avvenuta spegnere il forno e lasciare ancora la ciambella per 5 minuti con lo sportello aperto. Far raffreddare bene e spolverizzare con zucchero a velo vanigliato.

Nessun commento:

Posta un commento