mercoledì 5 dicembre 2012

BISCOTTI SPEZIATI CON CIOCCOLATO E FRUTTA SECCA


Questi sono biscottini deliziosi e profumati, da regalare a Natale ben confezionati in sacchettini trasparenti e magari guarniti di un bel fiocco rosso, ma secondo me ottimi da preparare anche in altre occasioni, durante tutto l'anno. Semplicissimi nella realizzazione e da prepararne a volontà... piaceranno a tutti!! Se li amate più cioccolatosi aumentare la quantità di cacao e di cioccolato fondente.

250 gr di farina 00 - 120 gr di burro - 110 gr di zucchero di canna - 1 uovo e 1 tuorlo - 3 cucchiaini colmi di cacao amaro in polvere - 2 cucchiaini di lievito vanigliato - un pizzico di spezie "MISCELA FRANCESE" di ORODORIENTHE - 50 gr di cioccolato fondente - 50 gr di cioccolato al latte con nocciole - 50 gr di mandorle pelate tritate in granella - 1 pizzico di sale - 

Tritare le mandorle nel mixer dopo averle tostate nel forno per pochi minuti, tritare il cioccolato fondente e al latte con nocciole in pezzetti e unirli alle mandorle. In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero di canna, il lievito, il cacao amaro e un pizzico di spezie; versare sulla spianatoia e al centro della fontana inserire il burro a pezzetti , l'uovo intero più il tuorlo e il sale. Iniziare ad impastare e quando si cominceranno ad amalgamare gli ingredienti unire il trito di mandorle e cioccolato. Lavorare con cura ottenendo un panetto morbido ed omogeneo, a questo punto dividerlo a metà e formare 2 rotoli di uguale dimensione, tagliare delle fettine alte circa 1 cm e formare delle palline, fare cosi fino ad esaurimento del composto. Appiattire ogni pallina formando delle polpettine e sistemarle sulla placca foderata con carta forno , infornare a 180° per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento