giovedì 10 gennaio 2013

BISCOTTI DANESI AL BURRO


Questi biscotti sono friabili e burrosi come i veri biscotti danesi! Dopo tanti tentativi sono riuscita ad ottenere una buona ricetta molto simile all'originale, restano friabili per diversi giorni. Da provare assolutamente!

300 gr di farina 00 - 150 gr di burro di buona qualità - 120 gr di zucchero semolato -  scorza di limone bio grattugiata - 2 cucchiaini di lievito per dolci - una puntina di vanillina - 1 uovo intero grosso più un tuorlo - 

Mescolare farina, zucchero, lievito, vanillina e scorza di limone grattugiata, versare sulla spianatoia e al centro mettere le uova e il burro tagliato a cubetti. Impastare velocemente la frolla e formare un panetto che farete riposare per una mezz'oretta, dopodiché con il mattarello stendere l'impasto abbastanza sottile 3/4 millimetri. Cospargere la spianatoia con lo zucchero semolato, sistemarvi la frolla stesa e con il mattarello ripassare sulla superficie facendo in modo che lo zucchero aderisca bene. Scegliere una formina e ritagliare i biscotti, sistemarli sulla placca foderata con carta forno con la parte zuccherata verso l'alto e infornare a 170° per 10/15 minuti o finché cominciano a dorarsi ai bordi. Far raffreddare completamente e servire.

Nessun commento:

Posta un commento