domenica 27 gennaio 2013

CAKE CON UVETTA E SCORZE D'ARANCIA CANDITE DI ELENA


Qualche giorno fa la mia amica Elena, nonché mia vicina di casa, ha preparato delle ottime scorze d'arancia candite e me le ha fatte provare....BUONISSIME!!  Tempo fa ho provato a farle anche io, sperimentando diverse ricette ma i risultati ahimè... tutti deludenti, cosi ho desistito. Queste di Elena sono speciali e prossimamente non mancherò di postarvi la ricetta; delicatamente dolci e profumate mi è venuta voglia di utilizzarle per questo cake che ho realizzato per il compleanno di una bimba che non ama molto i dolci elaborati e che invece ha molto apprezzato.

200 gr di farina 00 - 100 gr di fecola di patate - 3 uova grandi - 150 gr di zucchero semolato - 50 gr di burro fuso freddo - 50 ml di latte - scorze d'arancia candite qb - 70 gr di uvetta - 1 bustina di lievito vanigliato - 1 cucchiaino di buccia di limone bio gratt -  zucchero in granella - un poco di marmellata o miele per la de corazione -


Montare le uova con lo zucchero e la scorza di limone finchè diventano gonfie e spumose, unire la farina setacciata e incorporarla bene, versare il burro fuso freddo, poi la fecola e dopo anche il latte a temperatura ambiente e il lievito vanigliato. Aggiungere l'uvetta ammorbidita in acqua tiepida, strizzata e infarinata e le scorze candite tagliate a cubetti. Mescolare bene e versare nello stampo foderato con carta forno, infornare a 180° per 30/35 minuti. A piacere una volta che il dolce è freddo pennellare la superficie con marmellata o miele e cospargere con granella di zucchero.


4 commenti:

  1. Leggero, adatto alla prima colazione, sicuramente da rifare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Akiba prossimamente posterò la ricetta delle scorze candite di Elena così potrai farlo e dirmi cosa ne pensi :)

      Elimina
  2. ciao Rosy finalmente riesco a passare, connessione permettendo! cake meraviglioso, complimenti! mi piace davvero moltissimo! buona giornata cara :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Batù, è un dolcetto semplice adatto alla prima colazione ma piace anche ai bimbi. Sto elaborando la ricetta per il contest appena è pronta ti faccio sapere ciao e grazie di essere passata di qua.

      Elimina