lunedì 15 aprile 2013

BUSLAN O CIAMBELLA PIACENTINA


Oggi vi presento la ricetta di un dolce antico tipico della mia terra natia, uno di quei dolci che si facevano una volta con quei pochi ingredienti che normalmente si avevano in casa. Niente di speciale, se non per il fatto che si preparava di rado, giusto nelle festività come la Pasqua, la sagra del paese e in poche altre occasioni...e quindi proprio per questo motivo quando in casa si preparava il Buslan c'era aria di festa e non si vedeva l'ora di poterlo gustare. Adesso abbiamo la possibilità di apprezzare quotidianamente molti dolci elaborati e sfiziosi ma secondo me vale la pena riscoprire e riproporre anche questi dolci un po dimenticati che i più giovani magari non conoscono e  che fanno parte della tradizione di un tempo lontano...quando bastava mettere in tavola un dolcetto semplice per riunire tutta la famiglia.

300 gr di farina 00 - 100 gr di zucchero semolato - 1 uovo grande - 80 gr di burro - mezza bustina di lievito vanigliato - buccia di limone bio grattugiata - 6 cucchiai di latte - zucchero a granella per decorare -


Versare sulla spianatoia la farina setacciata con lo zucchero e il lievito, fare una fontana, al centro inserire l'uovo, il burro fuso tiepido e la buccia di limone tritata, iniziare ad impastare aggiungendo qualche cucchiaio di latte ( io ne ho utilizzato 5/6 cucchiai in totale, ma regolatevi man mano). Dovrete ottenere un composto morbido ma lavorabile, date la forma di un cilindro e unite i lati formando una ciambella. In cottura il dolce si gonfierà quindi è necessario che ricaviate un buco al centro per conservare la forma tipica. Pennellare la superficie con del latte e cospargere con granella di zucchero; sistemare il Buslan sulla placca del forno foderata di carta forno e cuocere a 170°/180° per 20/30 minuti, finché sarà dorato e asciutto. Questo dolce si consumava intinto nel latte a colazione o servito a fine pasto da intingere in vino bianco dolce come la Malvasia dei colli Piacentini.


Nessun commento:

Posta un commento