giovedì 11 ottobre 2012

CORNETTI CON FROLLA MORBIDA RIPIENI DI MARMELLATA DI ARANCE


Cornetti di morbida pasta frolla profumata con scorza d'arancia e limone, ripieni di buonissima marmellata....per accompagnare una tazza di te e cominciare la giornata alla grande!!!

Per la frolla :  350 gr di farina 00 - 200 gr di ricotta - 50 gr di burro - 125 gr di zucchero semolato - 1 uovo e 1 tuorlo - 1 cucchiaio abbondante di fecola di patate - mezza bustina di lievito vanigliato - la buccia di
mezzo limone e di mezza arancia gratt -
marmellata di arance o di limoni circa 300 gr - zucchero a velo per guarnire - 1 cucchiaio di zucchero semolato -

Preparare la frolla seguendo la ricetta nella sezione Impasti di base : Pasta frolla alla ricotta.
Fare un panetto e dividerlo in 2 parti (meglio lavorarne un pezzo alla volta per non scaldare troppo la frolla che sarà morbida ma lavorabile) Stendere con il mattarello e formare due cerchi non troppo sottili, circa mezzo cm di altezza e ritagliare 8 triangoli per cerchio, Farcirli con la marmellata e arrotolarli partendo dal lato più largo dando la forma del cornetto classico; disporli su placca foderata con carta forno, spennellarli con un po di latte e cospargere con un po di zucchero semolato. Infornare a 180° per 15/17 minuti circa.
Consiglio di utilizzare un tipo di marmellata con pezzi di frutta, un po densa, in modo che non esca facilmente in cottura e lasciarli riposare 15 minuti prima di infornarli, risulteranno più gonfi e morbidi. Spolverizzarli leggermente con zucchero a velo prima di servirli.


Nessun commento:

Posta un commento