giovedì 11 ottobre 2012

FROLLINI CON MASCARPONE E ZUCCHERO DI CANNA


I frollini sono i classici biscottini da colazione, quelli che al mattino intingi volentieri in un tazza di te o nel cappuccino, semplici e senza troppe farciture vanno benissimo anche per i bambini o per chi vuole concedersi un dolcetto senza troppi sensi di colpa.

200.gr di farina 00 - 125 gr di mascarpone - 70 gr di zucchero di canna - 1 uovo grande - 30 gr di burro - mezza bustina di lievito vanigliato - buccia di mezzo limone bio gratt - 1 pizzico di vanillina - 

Mescolare la farina con il lievito, lo zucchero di canna, la vanillina e la buccia del limone grattugiata, versare su un piano di lavoro e fare una fontana, al centro inserire l'uovo, il mascarpone e il burro morbido a pezzetti. Lavorare l'impasto e farne un panetto che andrà steso con il mattarello ad uno spessore di mezzo cm; con una formina ritagliare i biscotti a forma di fiore e ricavare il buco al centro utilizzando una cannuccia di plastica (quella normalissima per le bibite). Cospargere i biscotti con un po di zucchero e infornarli su placca rivestita con carta forno ad una temperatura di 180° per 15 minuti circa. A piacere servire cosparsi di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento