giovedì 11 ottobre 2012

MERENDINE SOFFICI FARCITE SENZA LATTE



E si...non solo i bambini consumano le merendine del supermercato...sono buone e golose e poi sono sopratutto già pronte!!! MA contengono molto zucchero e non sempre sono genuine. Queste che ho preparato sono sofficissime e molto buone, si possono farcire con marmellata, crema al cioccolato o alle nocciole e credetemi non hanno niente da invidiare a quelle confezionate. Provate a farle e lasciate un vostro commento. Ah...dimenticavo non contengono latte o derivati e quindi adatte a chi ha problemi di intolleranza o allergie.

Per 8 merendine : 4 uova grosse - 100 gr di zucchero - 4 cucchiai di farina 00 - 6 cucchiai colmi di farina di riso - 1 cucchiaio colmo di fecola di patate - 1 bustina di lievito vanigliato - buccia di limone e arancia bio gratt -
marmellata o crema a piacere - 1 cucchiaio di zucchero semolato -

Con la frusta elettrica montare le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, finchè risulterà un composto gonfio e soffice; unire con un setaccino (sempre mescolando) prima la farina 00, poi quella di riso e dopo la fecola, per ultimi la buccia del limone, dell'arancia grattugiati e il lievito. Mescolare bene il tutto e distribuire in  8 stampini imburrati e infarinati ,cospargere con un po di zucchero semolato, io ho utilizzato degli stampini per tartellette (per ottenere dei dischi bassi e tutti grandi uguali) ma andranno benissimo anche altri tipi, o meglio ancora se avete una certa manualità formate dei cerchi con l'aiuto di un cucchiaio, depositando un po di impasto sulla carta forno. Infornare a 170° per 10-12 minuti circa. Quando le merendine saranno fredde tagliarle a metà e farcire a vostro piacimento.

Nessun commento:

Posta un commento