giovedì 15 novembre 2012

CANTUCCI CON LE MANDORLE


Questi deliziosi biscottini alle mandorle sono ottimi se intinti nel famoso "Vin Santo"come di tradizione toscana, ma vi consiglio di provarli anche semplicemente accompagnati da una tazza di te...ottimi! Se conservati in una scatola di latta si conserveranno a lungo e sempre freschi.

400 gr di farina 00 - 3 uova grosse - buccia di limone gratt - 250 gr di zucchero semolato - mezza bustina di lievito vanigliato - 150 gr di mandorle tostate e non pelate - 3 cucchiaini di miele millefiori o di agrumi - 1 pizzico di sale - 1 uovo per pennellare la superficie -

Tostare le mandorle in forno caldo a 180° per 3 minuti su una placca con carta forno attenzione a non bruciacchiarle altrimenti diventano amare, farle raffreddare.
In una ciotola montare le uova con lo zucchero (fruste elettriche) finchè saranno gonfie e spumose, in un'altra ciotola mettere la farina, il lievito e la buccia del limone grattugiata; unire il tutto al composto di uova e inserire anche il miele. Montare le fruste a gancio e incominciare ad impastare fino a quando il composto diventa consistente, a questo punto inserire le mandorle intere. 

Rovesciare l'impasto sulla spianatoia e impastare in modo da distribuire le mandorle in modo omogeneo, se necessario infarinare le mani e il piano da lavoro. Formato un panetto morbido dividerlo in 4 parti e ricavare 4 cilindri non troppo grossi; trasferirli su placca con carta forno e pennellarli con uovo intero sbattuto e infornare a 180° gradi per 20 minuti circa, dovranno colorire e dorarsi. Sfornare i filoncini e dopo 2-3 minuti tagliare delle fettine alte 1 cm circa dando il classico taglio di sbieco, rimettere i cantucci sulla placca e infornarli ancora per 10 minuti a tostare. Servire i biscottini quando saranno completamente freddi.

Nessun commento:

Posta un commento