lunedì 19 novembre 2012

CIAMBELLONE SOFFICISSIMO CON PANNA E YOGURT


Un ciambellone alto e super soffice, delizioso da intingere e ancora più goloso se spalmato con crema di nocciole o marmellata...da provare subito!

180 gr di farina 00 - 180 gr di fecola di patate - 150 gr di zucchero semolato - 3 uova medie - 60 gr di burro morbido - 1 vasetto di yogurt alla frutta o bianco naturale - 1 vasetto di panna fresca (vasetto dello yogurt) - 1 bustina di lievito vanigliato -

In una terrina montare con fruste elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto gonfio e soffice, unire la farina, la fecola e il lievito setacciati insieme, a poco a poco, sempre mescolando a bassa velocità.Quando il tutto risulterà cremoso e omogeneo inserire lo yogurt e la panna fresca non montata, mescolare ancora e per ultimo incorporare il lievito vanigliato. Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella e versarvi il composto, infornare a 180°C per 35 minuti circa in forno statico ( fare sempre la prova stecchino se esce asciutto il dolce è pronto. Quando il ciambellone si sarà raffreddato cospargere con zucchero a velo, meglio se vanigliato.

Nessun commento:

Posta un commento