martedì 27 novembre 2012

CREMA DELICATA AL LIMONE


Questa crema al limone ha un gusto delicato, ottima da servire da sola come dessert o per farcire torte e crostate. Realizzata con solo 2 tuorli, per chi non ama molto il gusto predominante delle uova ma preferisce sentire il gusto fresco del limone e per poterla utilizzare in abbinamento a marmellata o a cioccolato.

2 tuorli d'uovo grossi - 3 cucchiai colmi di zucchero semolato -  2 cucchiai di farina 00 - 500 ml di latte - buccia di limone bio -

In un pentolino mettere i tuorli d'uovo con lo zucchero e sbatterli finchè sono gonfi, unire la farina e amalgamarla bene sciogliendo tutti i grumi, aggiungere il latte a filo sempre mescolando, per ultimo inserire la buccia di limone grattugiata o in un pezzo unico. Portare sul fuoco e sempre mescolando far addensare la crema, cuocere per alcuni minuti; togliere la buccia del limone (se è stata messa intera) e versare la crema in coppette individuali o in una ciotola se la usate per farcire. Far raffreddare e servire accompagnando con biscottini o frutta fresca.

Nessun commento:

Posta un commento