domenica 6 gennaio 2013

CIAMBELLA ALL'ARANCIA E CIOCCOLATO FONDENTE



Dopo tanti dolci natalizi ricchi di creme e golosità varie..ecco una ciambella semplice ma buonissima, profumata all'arancia e con buon cioccolato fondente per una colazione energetica o una pausa golosa a tutte le ore.


2 uova - 180 gr. di zucchero semolato - 220 gr. di farina 00 - 1 bicchiere di latte c.a. 200 ml - 1 arancia bio succo e scorza grattugiata - 5 cucchiai di olio di mais o di semi - 1 bustina di lievito vanigliato - 50 gr. di cioccolato fondente tritato grossolanamente.


Montare le uova a con lo zucchero finché sono gonfie e spumose (fruste elettriche), unire la scorza dell'arancia grattugiata e mescolare. Aggiungere a filo l'olio diminuendo la velocità delle fruste, poi inserire 100 gr. di farina setacciandola, il succo dell'arancia e mescolare. Aggiungere il latte e la rimanente farina, quando tutto è ben amalgamato inserire la bustina di lievito e mescolare ancora tutto bene. Versare in uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato e cospargere con i pezzetti di cioccolato. Infornare a 180° per 30/35 minuti, spegnere il forno e aprire lo sportello lasciando il dolce all'interno ancora per alcuni minuti. Spolverizzare a piacere con zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento