sabato 5 gennaio 2013

FROLLINI CON MANDORLE E MARMELLATA


Deliziosi biscotti alle mandorle con golosa marmellata alle albicocche, da servire con una tazza di tè per trascorrere dolcemente gli ultimi pomeriggi di festa e per incominciare  al meglio l'anno nuovo.

300 gr di farina 00 - 50 gr di farina di mandorle delle "Aziende Campobasso" - 100 gr di zucchero semolato - 150 gr di burro - 2 uova intere - buccia di limone bio grattugiata - 2 cucchiaini di lievito vanigliato - 
Marmellata di albicocche - zucchero a velo vanigliato - 

In una terrina mescolare la farina, la farina di mandorle, lo zucchero e il lievito, versare sulla spianatoia e fare una fontana; inserire al centro le 2 uova intere, la buccia del limone e il burro freddo a pezzettini. Impastare velocemente con le mani e formare un panetto che dovrà riposare per una mezz'oretta in un luogo fresco. Riprendere l'impasto e con il mattarello stendere un rettangolo alto meno di mezzo cm, con una formina ritagliare dei cerchi e alla metà di questi ritagliare il centro ottenendo delle ciambelline. Posizionare i biscotti sulla placca ricoperta con carta forno e infornare a 180° per 10/15 minuti circa, controllare che non si scuriscano troppo. Far raffreddare e disporre un cucchiaino di marmellata al centro dei cerchi, spolverizzare gli altri biscottini dal centro forato con zucchero a velo e pressarli leggermente tra di loro, proseguire così fino al termine. Se serviti il giorno dopo sono ancora più buoni.

Nessun commento:

Posta un commento