giovedì 14 febbraio 2013

BISCOTTI CON MANDORLE NOCI E NOCCIOLE


Squisiti biscottini con noci, mandorle e nocciole avvolti nella pasta frolla e delicatamente profumati al miele, friabili e gustosi sono ottimi da servire come dolcetto o per una sana ed energetica colazione. Da provare e fare in quantità.. saranno molto apprezzati!

300 gr di farina 00 - 150 gr di burro - 2 uova piccole - 120 gr di zucchero semolato - 1 cucchiaino abbondante di miele millefiori un po denso - 2 cucchiaini di lievito vanigliato - noci, mandorle e nocciole tritati grossolanamente (sono andata a occhio , quindi la quantità varia anche dai gusti personali, secondo me sono più buoni con tanta frutta secca) - 3 cucchiai di zucchero semolato per la rifinitura -

Sulla spianatoia fare una fontana con la farina mescolata allo zucchero e al lievito, al centro inserire il burro freddo a pezzetti, le uova intere e il miele. Impastare velocemente la frolla e per ultimo inserire le mandorle,le nocciole e le noci tritate grossolanamente con il tritatutto oppure a coltello, distribuendole in modo omogeneo. Formato il panetto farlo riposare per 15 minuti al fresco; spolverizzare il piano di lavoro con lo zucchero semolato e stendervi sopra la frolla passando con il mattarello esercitando una leggera pressione in modo che lo zucchero aderisca per bene. Con una formina ritagliare i biscotti, con queste dosi dovrebbero uscirne circa 30/35, sistemarli sulla placca foderata con carta forno con la parte zuccherata rivolta in sù e infornare a 180°per 15 minuti o finché i bordi iniziano a dorare. Far raffreddare e servire.

Nessun commento:

Posta un commento