venerdì 1 marzo 2013

PASTA FROLLA SENZA UOVA CON RICOTTA E MIELE


Questa frolla è nata per caso, l'altra sera avevo voglia di preparare una crostata e dopo aver velocemente sbrigato alcune faccende di casa mi sono messa all'opera, ma ....ahimè mi sono accorta di aver finito le uova!! Delusione...totale!!!! ma inutile perdersi d'animo e allora con un po di fantasia ho provato questo impasto ...e devo dire mi è uscita una frolla buonissima e facilissima da lavorare. Ho realizzato delle crostatine con marmellata ai frutti di bosco e dei biscottini friabili e molto sfiziosi da intingere o sgranocchiare da soli per uno spuntino. Vi giro la ricetta  provatela anche voi, è un'ottima alternativa alla frolla classica per chi non può o non vuole consumare le uova e lasciate un commento per uno scambio di consigli.

250 gr di farina 00 - 80 gr di zucchero semolato - 125 gr di ricotta - 40 gr di burro - 1 cucchiaio colmo di miele millefiori fluido - 2 cucchiaini di lievito vanigliato - zucchero semolato per rifinire (biscotti) - 
150 gr di marmellata ai frutti di bosco (o altro gusto a piacere, consiglio una marmellata non troppo dolce) - 
Con questo impasto sono uscite 3 crostatine e 30 biscotti.

Mescolare la farina, lo zucchero e il lievito e fare una fontana sulla spianatoia, al centro disporre la ricotta, il burro freddo a pezzetti e il miele. Impastare il tutto con le mani ottenendo una frolla morbida e liscia, far riposare a temperatura ambiente per 15 minuti. Dopo questo tempo stendere l'impasto con il mattarello all'altezza di mezzo cm e foderare degli stampini per crostatine (diametro 10 cm) precedentemente imburrati. Coprire il fondo con la marmellata e infornare a 170°/175° per 20/25 minuti circa, regolatevi con il vostro forno e con la prova stecchino.
Per i biscotti : stendere l'impasto ad 1 cm e mezzo di spessore, cospargere la superficie con un po di zucchero semolato e ritagliare con una formina a piacere, disporre i biscottini su placca con carta forno e infornare a 160° per 15 minuti, finché saranno ben dorati.


Nessun commento:

Posta un commento