venerdì 8 marzo 2013

CROSTATA DELIZIA DI RICOTTA E AMARENA


Un'abbinamento un po particolare quello della ricotta, marmellata di amarene e amaretti, non mi aspettavo fosse cosi buono e goloso. Una crostata insolita e un po diversa che va assolutamente provata, in caso non fossero di vostro gradimento le amarene potete sostituire con altri gusti a piacere, purché un po aciduli e asprigni in modo da bilanciare il dolce della ricotta.

Per la frolla : 350 gr di farina 00 - 130 gr di burro - 2 uova intere medie - 100 gr di zucchero semolato - 2 cucchiaini di lievito vanigliato - buccia gratt. di limone -
250 gr di ricotta - 300 gr di marmellata di amarene - 4/5 amaretti -


Impastare tutti gli ingredienti (anche nel robot) ottenendo una frolla morbida e omogenea, dividerla in 2 parti, una di queste un po più grande (non richiede riposo e si può stendere subito con il mattarello allo spessore di mezzo cm) che servirà per fare il fondo.. Imburrare una tortiera e sistemare la frolla formando un bordo non troppo alto; a parte lavorare la ricotta a crema e spalmarla sul fondo, sbriciolarvi sopra gli amaretti e stendere la marmellata di amarene fino a coprire tutto. Coprire con l'altro disco di frolla sigillando bene ai lati. infornare a 180° per 30/35 minuti. Far raffreddare bene prima di tagliare a fette, consiglio di prepararla il giorno prima, i sapori della farcia si amalgamano e risulta più buona.


Nessun commento:

Posta un commento