mercoledì 20 marzo 2013

BAULETTI DOLCI RIPIENI PER SALUTARE L'INVERNO


Finalmente è arrivata la primavera.... anche se in realtà fa ancora freddino e piove in continuazione, ma in ogni caso andiamo incontro alla bella stagione e abbiamo voglia di cambiare menù. Sui banchi della frutta e verdura fanno capolino i primi asparagi, i carciofi e le fragole e ci stanno lasciando man mano tutti i prodotti tipici invernali, arance, mandarini e la frutta secca. Allora quale migliore occasione per raccogliere i residui dei vari cesti o confezioni regalo ricevuti a Natale? Questi bauletti sono buonissimi e molto profumati, da servire con una bella tazza di te o come dolcetto spezza fame.


300 gr di farina 00 - 150 gr di burro - 2 uova piccole - 2 cucchiaini di lievito vanigliato - 2 cucchiaini di cacao amaro - 100 gr di zucchero semolato -
Per la farcia : 200 gr di marmellata di arance dolci con la relativa buccia - 50 gr di uvetta - 50 gr di mandorle pelate - 50 gr di gherigli di noci - 50 gr di nocciole tostate -  20 gr di pinoli - cannella in polvere - 2 chiodi di garofano -  zucchero a velo per guarnire -
Riunire le mandorle, le nocciole e le noci nel mixer e tritarle a granella. Ammollare l'uvetta in acqua tiepida per almeno 15 minuti, strizzarla leggermente e asciugarla in un panno pulito. Sulla spianatoia mettere la farina mescolata con lo zucchero, il lievito e il cacao (il cacao non è fondamentale ai fini del sapore dona un colorito un po grezzo all'impasto e lo rende più dorato), al centro inserire il burro freddo tagliato a pezzetti e le uova intere. 
Impastare velocemente tutti gli ingredienti ottenendo una frolla morbida e ben omogenea e farla riposare brevemente in un luogo fresco. Preparare la farcia unendo la frutta secca tritata, l'uvetta. i pinoli, la marmellata di arance, la cannella e i 2 chiodi di garofano sbriciolati, far riposare coperto per alcuni minuti.
 Riprendere l'impasto e dividerlo in 3 parti in modo da stenderne poco alla volta per non scaldarlo troppo; infarinare il piano da lavoro e stendere con il mattarello allo spessore di 3/4 millimetri ricavando dei quadrati di 6 cm circa. Posizionare il ripieno al centro e coprire con un'altro quadrato di frolla e con l'aiuto di uno stampino ritagliare e sigillare bene i bordi. 
Infornare su placca coperta con carta forno a 170° per 14/ 15 minuti circa fino a risultare ben dorati, spolverizzare di zucchero a velo prima di servire.
Consiglio di preparare la farcia in anticipo, anche 2 o 3 ore, conservando in frigorifero, diventerà più profumata. Questi dolcetti si conservano bene per alcuni giorni e non perderanno ne il sapore ne la friabilità della frolla.

Nessun commento:

Posta un commento