domenica 31 marzo 2013

PANDISPAGNA SOFFICE DELLA NONNA


Con questa ricetta partecipo al contest:         "Il sapore dei ricordi" di La cucina leggera ma non troppo.
  
http://www.lacucinaleggeramanontroppo.com/2013/01/contest-il-sapore-dei-ricordi.html



Penso spesso ultimamente a quei tempi lontani..un po sbiaditi dal trascorrere della vita...come avvolti dalla foschia i ricordi si fanno a tratti più vivaci e intensi....e mi sembra di scorgere ancora quelle mani svelte e operose che mescolavano e impastavano cibi semplici dal sapore straordinario. Quella dolce figura, un po curva dal peso di tanto lavoro, quel grande grembiule di cotone pesante sempre pulito e candido, come ormai erano i suoi capelli...e quei golfini di morbida lana lavorati ai ferri ..pazientemente nelle serate d'inverno. Guardandola pensavo..anch'io un giorno diventerò nonna  cucinerò per i miei nipotini e mi farò aiutare a preparare la torta..quella soffice che mi piace tanto e insegnerò loro la ricetta per non perdere quel dolce ricordo di un infanzia serena e gioiosa. Ecco per me questo dolce rappresenta la mia nonna, soffice come il suo abbraccio,dolce e semplice come il suo amore, un dolce che sa di casa, di famiglia, quella famiglia che forse oggi non c'è più. Ti voglio ricordare così.... Forte e combattiva anche se ti ho vista diventare fragile e smarrita, colpita da una malattia feroce che ti toglieva il respiro e le forze, ma con una straordinaria luce quando hai guardato il mio bambino nato da pochi giorni....... A me non resta che pensarti..... così come allora.

4 uova grandi - 180 gr di zucchero semolato - 1 cucchiaio di miele fluido millefiori - 125 gr di fecola - 125 gr di farina - 50 gr di burro fuso freddo - 1 bustina di lievito vanigliato - zucchero a velo vanigliato per guarnire.


In una terrina capiente sgusciare le uova, unire lo zucchero e il miele e montare con le fruste elettriche fino a raggiungere una massa gonfia e chiara. Unire la farina facendola scendere da un setaccino, quando sarà ben incorporata unire il burro fuso freddo sempre mescolando. Aggiungere la fecola e successivamente la bustina di lievito vanigliato. Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera dai bordi alti, in quanto la torta si alzerà molto. Versare il composto e infornare a 175° per 25/30 minuti (dipende dal tipo di forno). Controllare al centro con lo stecchino se uscirà asciutto il dolce è pronto, spolverizzare a piacere con zucchero a velo vanigliato.

3 commenti:

  1. Ciao!! buona pasquetta e grazie di cuore per la partecipazione :) in bocca al lupo!!!!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Che bello!!! Non me l'aspettavo :) Grazie fammi sapere chi sarà la fortunata. Ciao :)

      Elimina