giovedì 18 aprile 2013

CIAMBELLINE CON GRANELLA DI ZUCCHERO


Buonissimi biscotti realizzati in pochissimo tempo, con pochi ingredienti sani e genuini, facilissimi da preparare anche dalle meno esperte e sopratutto di ottima resa, infatti con queste dosi ne escono circa 45/50. Deliziosi da intingere nel latte, nel te o gustati con yogurt o al naturale..da provare!

300 gr di farina 00 - 100 gr di zucchero semolato -80 gr di burro fuso - 1 uovo grande - 6 cucchiai di latte - mezza bustina di lievito vanigliato - buccia di limone grattugiata solo la parte gialla - 1 pizzico di vanillina (io non l'ho messa) - granella di zucchero qb - 


Versare sulla spianatoia la farina mescolata con lo zucchero, il lievito e la vanillina, al centro versare il burro fuso freddo, l'uovo e la buccia del limone. Incominciare ad amalgamare tutti gli ingredienti aggiungendo man mano anche il latte, ne sono serviti circa 5/6 cucchiai.Impastare velocemente un panetto morbido ed omogeneo, farlo riposare a temperatura ambiente per 15 minuti, poi con l'aiuto del mattarello stendere ad uno spessore di 1 cm. Ricavare dei cerchi di 4/5 cm di diametro e con una formina più piccola formare il buco al centro; posizionare le ciambelline su placca foderata con carta forno e cospargere con granella di zucchero. Infornare a 165°/170° per 15 minuti, devono assumere un bel colore dorato. Si mantengono fragranti per più giorni anche senza metterli in un contenitore. 

Nessun commento:

Posta un commento