lunedì 15 aprile 2013

TORTA AL CACAO TIPO GRISBI



Una torta buonissima e cioccolatosa che ricorda quei biscottini deliziosi ripieni di crema al cioccolato, che appena li metti in tavola spariscono al volo....Beh.. questa torta ha fatto lo stesso!!! Vi invito a provarla e fatemi sapere se vi è piaciuta.

350 gr di farina 00 - 170 gr di burro di buona qualità - 130 gr di zucchero semolato - 1 uovo grosso e un tuorlo - 3 cucchiaini di lievito vanigliato - 3 cucchiai di cacao amaro in polvere -
500 gr di crema di nocciole-


In una terrina mescolare e setacciare la farina con lo zucchero, il lievito e il cacao. Versare sul piano di lavoro  facendo una fontana al centro, inserire il burro freddo tagliato a pezzetti e l'uovo intero più il tuorlo. Impastare velocemente il tutto formando un panetto morbido, farlo riposare per 20 minuti al fresco. Riprendere l'impasto, dividerlo in due parti di cui una un po più grande, stendere col mattarello all'altezza di 7/8 millimetri e foderare uno stampo imburrato. Spalmare la crema di nocciole con una forchetta in modo da distribuirla uniformemente, ricoprire con l'altro disco di frolla, sigillando bene i bordi. Infornare a 170/175° (dipende dal vostro forno) per 30 min. c.a. Far raffreddare bene la torta al cacao prima di servire. La frolla resterà friabile e scioglievole fondendosi con la crema.


Nessun commento:

Posta un commento