giovedì 18 ottobre 2012

MUFFINS AL CIOCCOLATO FONDENTE


Per gli amanti dei dolci "cioccolatosi " questi muffins  sono perfetti, ricchi di cacao e cioccolato fondente sapranno conquistare proprio tutti, resteranno morbidi e profumati per alcuni giorni...sempre se non finiscono prima !!

Per 8 muffin grandi  : 250 gr di farina 00 - 2 cucchiai di fecola di patate - 50 gr di cacao amaro in polvere - 130 gr di zucchero semolato - 250 ml di latte - 30 gr di burro morbido - 1 bustina di lievito vanigliato - 2 uova piccole - 50 gr di cioccolato fondente a pezzetti -

In una ciotola mettere tutti gli ingredienti secchi, la farina, la fecola, lo zucchero, il cacao e il lievito, in un'altra sbattere leggermente le uova, unire il latte e il burro fuso freddo. Mescolare i due composti assieme( utilizzare  la frusta per sciogliere gli eventuali grumi ) il tutto deve risultare cremoso e morbido; a questo punto inserire metà del cioccolato fondente tritato a pezzetti e amalgamarlo bene. Versare negli stampini da muffin per poco più della metà della capienza e infornare a 180° per 20/30 minuti circa. Sfornateli e ancora caldi distribuire il resto del cioccolato fondente sulla superficie, con il calore si salderanno e formeranno un golosissimo decoro, far raffreddare e servire. Sono diventati gonfi e morbidissimi, se desiderate dei muffin un po più piccoli, riempite gli stampini per metà e calcolate che ne usciranno alcuni in più.



Nessun commento:

Posta un commento