mercoledì 31 ottobre 2012

TORTA MARGHERITA SOFFICISSIMA


La torta Margherita è un dolce semplice e buonissimo, un classico della cucina italiana che chiunque ha gustato almeno una volta nella vita. Un dolce che sa di casa, di genuino, di antico, ma che può diventare goloso e ricco se farcito con creme o marmellata. Questa ricetta è secondo me la migliore, la faccio da molti anni e sempre con grande successo, molto facile da realizzare e se avete un po di fantasia potete aggiungere altri ingredienti a piacere e cosi ogni volta avrete un dolce diverso.

200 gr di farina 00 - 180 gr di fecola di patate - 4 uova grosse - 170 gr di zucchero - 90 gr di burro - 1 bicchiere di latte - 1 bustina di lievito vanigliato - buccia di mezzo limone bio gratt - zucchero a velo per rifinire -

Sbattere le uova con lo zucchero finchè non si otterrà un composto gonfio e spumoso (fruste elettriche), unire il burro fuso freddo e mescolare, aggiungere la farina setacciata con la fecola e il lievito e incorporarla bene unendo a poco a poco il latte non freddo, per ultima la buccia del limone grattugiata.Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e infornare a 180° per 35 minuti circa; spegnere il forno e lasciare il dolce al caldo per altri 5 minuti, lasciare raffreddare completamente e poi sformare, cosparge con abbondante zucchero a velo. Se utilizzate il lievito per dolci non aromatizzato unire una bustina di vanillina.


Nessun commento:

Posta un commento