venerdì 9 novembre 2012

CIAMBELLA ALLO YOGURT


La ciambella è il dolce classico per la colazione, quello che si gustava un tempo, magari fatto dalla nonna o dalla zia; un sapore semplice e casalingo, genuino e nutriente. Accompagnato con una tazza di te o di latte dovrebbe prendere il posto nelle colazione dei bambini ai vari biscotti e merendine industriali.

170 gr di farina 00 - 150 gr di fecola di patate - 125 gr di zucchero semolato - 3 uova grosse - 80 gr di burro - 250 gr di yogurt cremoso bio (io ho scelto quello con pezzi di frutta all'albicocca) - 1 bustina di lievito vanigliato - un cucchiaino di buccia di limone gratt - vanillina -

In una terrina montare le uova intere con lo zucchero (fruste elettriche) fino ad avere un composto gonfio e soffice. Unire a poco a poco la farina e la fecola setacciate insieme, poi il burro morbido a pezzetti e amalgamarlo per bene; fatto questo aggiungere lo yogurt, la vanillina, la buccia del limone e mescolare ancora  per ultimo mettere il lievito. Ottenuto un composto cremoso versarlo in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato, scuotere leggermente per assestare e livellare l'impasto e poi infornare a 180° per 35-40 minuti circa..Assicurarsi della cottura introducendo uno stecchino se esce asciutto la ciambella allo yogurt è pronta; spegnere il forno e lasciare il dolce all'interno ancora qualche minuto. Spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento