giovedì 13 dicembre 2012

TORTA DI MELE CON YOGURT


La torta di mele è un classico, piace a tutti e può essere gustata in ogni momento della giornata, quella che vi propongo oggi è molto leggera e sofficissima, senza burro e senza latte, potete sostituire lo yogurt tradizionale con quello alla soia o aggiungere al suo posto 100 ml di panna montata anche vegetale. Provatela e lasciate un commento su come vi è riuscita o qualche suggerimento da apportare alla ricetta.

250 gr di farina 00 - 2 cucchiai di fecola di patate - 180 gr di zucchero semolato - 3 uova grandi - 1 yogurt con pezzi di frutta oppure bianco a piacere da 125 gr - 2 cucchiai colmi di olio di mais - 1 bustina di lievito vanigliato - 2 mele golden - 2 cucchiai di zucchero di canna - 

Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e ben montato, inserire a filo l'olio di mais e quando sarà ben amalgamato aggiungere la farina e la fecola facendola cadere da un setaccino. Versare la yogurt ( mescolare sempre con le fruste) e per ultimo inserire la bustina di lievito vanigliato, il tutto risulterà un composto cremoso e soffice. Imburrare e infarinare uno stampo di 24 cm, versarvi l'impasto e disporre sopra le fettine di mele tagliate sottili, cospargere con lo zucchero di canna e infornare a 180° gradi per 35 minuti circa (fare sempre la prova stecchino al centro se esce asciutto il dolce è pronto). Spegnere e lasciare in forno ancora per alcuni minuti, spolverizzare da freddo con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento