sabato 1 giugno 2013

BUSLAN VARIEGATO


Il Buslan è un dolce antico, una sorta di ciambella rustica che si preparava molto tempo fa in Emilia e che ora si è un po dimenticato. Una volta non c'erano molti dolci e quelli che si preparavano in casa erano molto semplici e con pochi ingredienti. Si utilizzavano farina, uova, zucchero, lievito e poco altro, ma proprio perché genuini avevano un gusto particolare, come dicevo questa è una ricetta semplice e per renderla più golosa ho aggiunto a metà dell'impasto del cacao e vi dirò... è risultata molto buona. Chi ama questi tipi di dolci deve senz'altro provarlo!

350 g di farina 00 - 125 g di zucchero semolato - 1 uovo grande - 100 g di burro - 3/4 di bustina di lievito vanigliato (anche 1 intera) - 7/8 cucchiai di latte - 40 g di cacao amaro -  1 bustina di vanillina o buccia di limone grattugiata (io non l'ho messa) - granella di zucchero per guarnire -


Mescolare insieme la farina, lo zucchero, la vanillina e il lievito in una terrina e poi fare una fontana sulla spianatoia. Al centro inserire il burro fuso freddo, l'uovo e qualche cucchiaio di latte, impastare velocemente aggiungendo ancora un po di latte se occorre. A questo punto dividere il composto in 2 parti, di cui una più piccola e a questa unire il cacao, un cucchiaio di zucchero e un goccio di latte per ammorbidire il tutto. Formare 2 panetti morbidi e omogenei e farli riposare a temperatura ambiente per 15 minuti, non consiglio di riporli in frigorifero in quanto dovranno essere morbidi per poterli intrecciare facilmente.Dopo questo tempo arrotolare i panetti per ottenere 2 cilindri pressoché uguali (ma non serve essere molto precisi) intrecciarli tra di loro creando una sorta di treccia morbida. Chiudere bene a forma di ciambella sovrapponendo l'impasto all'estremità, spennellare la superficie con 1 cucchiaio di latte e cospargere con granella di zucchero. Sistemare il buslan in una tortiera o una placca foderate con carta forno, infornare a 170° per 30 minuti circa, forno statico controllando che il dolce sia dorato e asciutto.


2 commenti:

  1. Che meraviglia! COmplimenti! mi stai facendo venire proprio voglia di fare un dolce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, piacere di conoscerti sono contenta che hai trovato qualche ricetta di tuo gradimento. Anch'io amo i dolci semplici che mi ricordano l'infanzia e prossimamente ne pubblicherò altri.Complimenti per la tua rubrica che seguo con molto interesse, ci leggiamo presto!!

      Elimina