venerdì 24 maggio 2013

CIAMBELLONE LEGGERO CON YOGURT E CILIEGIE

Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen del blog Cucina di Barbara 




Un ciambellone delizioso e leggero, senza burro ne latte ma perfetto per la colazione o per una pausa dolce e poco calorica, se preparato con yogurt alla soia può diventare un dolce perfetto anche per gli intolleranti al latte. Ho scelto di mettere le ciliegie perché è la frutta di questo periodo, ma si può fare con quello che gradite di più, abbinando lo yogurt dello stesso gusto. Se servito con una tazza di te vi consiglio di inserire nell'impasto un pizzico di cannella....buonissimo e particolare!!!


1 yogurt alle ciliegie da 125 g - 3 uova - 3 misurini di farina 00 - 2 misurini di zucchero semolato - 1 misurino di olio di mais o semi - 1 bustina di lievito vanigliato -  (per misurino si intende il vasetto vuoto dello yogurt utilizzato) - 1 manciata di ciliegie -


In una terrina capiente mettere lo yogurt, i 2 vasetti di zucchero e le uova, mescolare con la frusta amalgamando bene. Unire a filo l'olio e una volta incorporato versare la farina, un vasetto per volta e aggiungere per ultimo il lievito vanigliato setacciandolo con un passino. Denocciolare le ciliegie tagliandole in due parti e inserirne metà nel composto, mescolare il tutto e versare in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato. Depositare le rimanenti ciliegie sulla superficie e infornare il dolce a 170° per 30/35 minuti circa controllando con uno stecchino se è ben asciutto. Spegnere il forno e lasciare la ciambella all'interno ancora per alcuni minuti con lo sportello semiaperto, spolverizzare una volta freddo con zucchero a velo.



1 commento:

  1. Ciao e grazie per quest'altra bella ricetta!
    In bocca al lupo :) un abbraccio,
    Barbara

    RispondiElimina