lunedì 20 maggio 2013

CROSTATA LEGGERA CON FROLLA ALLA RICOTTA

Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen del blog Cucina di Barbara 



La crostata è un dolce semplice e goloso, piace a tutti indifferentemente dal gusto della marmellata scelta. Normalmente la frolla, è realizzata con una buona quantità di burro che la rende deliziosa, ma per alcune persone risulta particolarmente calorica e allora consiglio di provare questa ricetta realizzata con la ricotta che conferirà un gradevolissimo gusto di latte. Buonissima e assicuro non ha niente da invidiare alla ricetta classica.
350 g di farina 00 - 100 g di zucchero semolato - 1 uovo intero - 125 g di ricotta - 90 g di burro - buccia di limone grattugiata - 3/4 di bustina di lievito vanigliato - 1 vasetto di marmellata di albicocche da 370 g -

In una terrina mescolare farina, lievito, zucchero, buccia di limone, versare sulla spianatoia facendo una fontana. Al centro inserire la ricotta, l'uovo e il burro a cubetti, impastare velocemente ottenendo una frolla morbida ma ben lavorabile. Avvolgere il panetto in pellicola e farlo riposare per 15 minuti al fresco. Riprendere l'impasto dopo il tempo stabilito, dividerlo in due parti, una un po più grande che andrà a creare il fondo della crostata e il resto si utilizzerà per la griglia sopra. Imburrare una teglia, foderare con la frolla e stendervi sopra la marmellata livellandola bene. Con una rotella dentata creare delle striscioline e decorare la superficie. Infornare a 175° per 30/35 minuti, regolatevi con il vostro forno.



2 commenti:

  1. sai che sono sempre stata tentata di fare la frolla con la ricotta e non ho mai avuto la spinta per provarci! Mi sa che questa volta non desisto! Grazie per la ricetta! Ti inserisco in elenco e condivido ovunque :)
    baci,
    barbabra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sono contenta di partecipare al tuo bellissimo contest! Prova a fare la frolla alla ricotta, è molto semplice e leggera, conserva un buon sapore di latte. A presto Rosy :)

      Elimina